IL NOSTRO PAESE

Brusaporto






IL NOSTRO PAESE

lavoro di gruppo classe 4B

Il nostro paese si trova in provincia di Bergamo e si chiama Brusaporto.
Questo nome deriva da un’antica leggenda in cui si raccontava che venne bruciato un signorotto molto ricco e prepotente con della gente intorno che urlava contro di lui “Brusa porco” che significa “brucia porco”. In seguito questo nome fu cambiato per migliorarlo e venne trasformato in Brusaporto.
E’ un paese abbastanza grande e ricco di verde infatti abbiamo le colline e molti parchi.
Queste aree verdi sono ben curate, adatte ai bambini perché hanno tanti giochi. Alcuni anche nuovi.
Dal parco del castello, che si trova su una collinetta in mezzo al paese, si può ammirare tutto il panorama.
Vicino alla chiesa parrocchiale di S. Margherita si trova un grande oratorio, appena ristrutturato prezioso per i ragazzi e per noi i bambini. L’oratorio è un luogo di divertimento ma anche di aggregazione e di incontro. Qui si gioca a calcio, basket, ping pong, pallavolo…, si fa catechismo, si canta e si prega…
A Brusaporto ci sono anche molte attrazioni per il tempo libero: abbiamo il “centro sportivo” dove si allenano le squadre di calcio, il gruppo dell’atletica, gli appassionati di tennis e vi è inoltre un campo da basket anche se non c’è una squadra che pratica questo sport.
Vi è poi una grande pista ciclabile che viene utilizzata anche da chi non abita nel nostro Comune.
Nel nostro paese si trovano anche le rovine di un antico castello che un tempo era abitato da una famiglia molto ricca, la famiglia Rivola. Oggi purtroppo rimane molto poco di questa costruzione.
Ci sono anche altri monumenti antichi come la chiesetta di S. Martino che ricorda con un affresco la peste e la carestia che colpì Brusaporto verso il 1500 e tante cascine che testimoniano la civiltà contadina.
Noi pensiamo che siamo molto fortunati ad abitare in un paese molto attento all’ecologia, ai bisogni delle persone in difficoltà.
Spesso si festeggiano delle ricorrenze e le associazioni del territorio organizzano cene e feste aperte per tutti dove si mangia e ci si diverte in compagnia.







LA LEGGENDA DI BRUSAPORTO


AL TEMPO DELLE SUE ORIGINI VIVEVA IN PAESE UN SIGNOROTTO POTENTE. TUTTI GLI ABITANTI LO ODIAVANO  PERCHE' ERA FEROCE E SPIETATO.

IL POPOLO ERA STANCHISSIMO DI QUESTI SOPRUSI E DECISE DI VENDICARSI .
UN GIORNO GLI ABITANTI CATTURARONO IL SIGNOROTTO, LO INCATENARONO E LO GETTARONO NEL FUOCO E INTANTO GRIDAVANO BRUSA PORCO! BRUSA PORCO!
DA QUI IL NOME BRUSAPORTO.








LO STEMMA 



DAL 1956 BRUSAPORTO E' UN COMUNE AUTONOMO E IL SUO STEMMA VIA VIA SI E' INGRANDITO SEMPRE PIU'








7 commenti:

  1. Il nostro paese è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. A me piace molto l' oratorio,l' edicola,la gelateria e i parchi
    MARTINA A

    RispondiElimina
  3. A me invece piace di più la biblioteca comunale!
    Giulia❤

    RispondiElimina
  4. Il vostro paese è bellissimo!
    Emma.S della quarta a di Sant'Antioco

    RispondiElimina
  5. A me piace di più il M. Tomenone,perchè c'è un boschetto molto bello dove poter fare piccole campagnate,da in cima si vede tutta Brusaporto e anche Bagnatica!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio se il nostro lavoro vi è piaciuto.